Richiamo per “Focacce con olio extravergine di oliva 8,7%”

Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo per le “Focacce con olio extravergine di oliva 8,7%” a marchio “Tre mulini” per rischio chimico, vendute nei supermercati Eurospin.

Il Ministero della Salute ha emanato un richiamo (vedilo qui) per le “Focacce con olio extravergine di oliva 8,7%” a marchio “Tre mulini” a causa della possibile presenza di Ocratossina A (rischio chimico).

Il richiamo riguarda le “Focacce con olio extravergine di oliva 8,7%” prodotte da Fortons Polonelo stabilimento sito al Poligono Industrial III, Calle Vimeters,15 – 46120 Alboraya (Valencia) – Spagna, in confezioni da 200 g, lotto n.223740, data di scadenza 13/01/2023 e vendute nei supermercati Eurospin.

I consumatori che hanno acquistato il prodotto sono pregati di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.

Ocratossina A

L’ocratossina A è una micotossina prodotta naturalmente da funghi dei generi Aspergillus e Penicillium. Si forma durante l’essiccazione e la conservazione dei prodotti agricoli. Questa micotossina è estremamente pericolosa per la salute degli esseri umani e degli animali. Oltre a una marcata nefrotossicità, l’ocratossina A mostra proprietà epatotossiche, teratogene, cancerogene e immunosoppressive. Si trova principalmente nei cereali, nella frutta a guscio, nei legumi, nel caffè, nelle spezie e nella frutta secca, se il frutto non è stato sufficientemente seccato prima della conservazione. Il nuovo Regolamento (UE) n. 2022/1370 ha modificato il Regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di ocratossina A in alcuni prodotti alimentari e introdotto una nuova lista di prodotti alimentari soggetti a queste soglie.