Treni: incontro tra Associazioni Consumatori del CNCU e Trenitalia

Dopo la sospensione del nuovo regolamento sul trasporto di bagagli, bici e monopattini a seguito delle sentite rimostranze da parte di Adiconsum e delle altre Associazioni Consumatori per non essere state interpellate dall’Azienda su una questione di così importante interesse per i passeggeri, l’argomento è stato trattato nell’incontro del Tavolo del 6 marzo scorso. Ecco che cosa è emerso.

Il nuovo regolamento sul trasporto bagagli

L’adozione del nuovo regolamento è stato sollecitato dall’ANSFISA, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, relativamente al trasporto di bagagli, bici e monopattini sui treni ad alta velocità (Le Frecce) per assicurare più sicurezza ai viaggiatori del trasporto ferroviario. Il regolamento è stato oggetto di un primo incontro tra le parti (Trenitalia e Associazioni Consumatori del CNCU) nell’incontro del 6 marzo scorso, cui seguiranno ulteriori confronti e approfondimenti.

L’incontro del 6 marzo u.s.

Nel corso dell’incontro fra Trenitalia e le Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge (CNCU) si è cominciato a trattare il regolamento sul trasporto di bagagli, bici e monopattini. In particolare si è parlato di:

  • esigenze di trasporto dei viaggiatori e dell’azienda nel rispetto delle norme vigenti
  • azioni di Trenitalia a sostegno dell’intermodalità e della mobilità sostenibile
  • utilizzo della sacca per il trasporto di monopattini e bici pieghevoli
  • misure dei bagagli da portare a bordo.

Trenitalia ha annunciato l’avvio nei prossimi giorni di un’analisi a cura di un istituto universitario, sulle modalità più consone per il trasporto di bici e monopattini pieghevoli a bordo dei treni ad alta velocità, anche alla luce delle riflessioni proposte dalle Associazioni Consumatori.