Bloccato il nuovo regolamento sui bagagli per i Frecciarossa

Bloccato in extremis il nuovo regolamento riguardante i bagagli trasportabili sulle Frecce di Trenitalia che sarebbe dovuto entrare in vigore oggi 1° marzo.

Oggi avrebbe dovuto entrare in vigore un nuovo regolamento per chi viaggia sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e che riguardava valigie e bagagli speciali che è stato sospeso all'ultimo istante da Trentalia per un "Gesto di attenzione e ascolto verso i consumatori". Ma cosa prevede questo nuovo regolamento?

Valigie

Ciascun passeggero può portare con sé gratuitamente fino a un massimo di due bagagli. Inoltre le valigie possono avere dimensioni specifiche in base al posto acquistato se in prima o se in seconda classe:

  • prima classe e nei livelli di servizio executive e business, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 centimetri (di cui ogni dimensione non superiore a 120 centimetri);
  • seconda classe e nei livelli di servizio standard e premium, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 centimetri (di cui ogni dimensione non superiore a 80 centimetri).

Etichetta sulle valigie

Su ciascuna valigia dovrà essere apposta un'etichetta "chiara e leggibile" con il nome e i contatti di riferimento del proprietario. Inoltre non sarà più possibile riporre le valigie in prossimità delle porte e nei corridoi, per non ostacolare gli altri passeggeri e il lavoro del personale ferroviario, ma le valigie dovranno essere collocate solo negli spazi dedicati.  

Bagagli speciali

I bagagli speciali sono sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali. Possono essere trasportati, ma devono rispettare le dimensioni totali non superiori a 200 centimetri (lunghezza più larghezza più profondità). Così come per le biciclette (di tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e i monopattini elettrici: per salire sul treno, questi mezzi andranno riposti in una sacca che non deve essere più grande di 80x110x45 centimetri.

Multa

Sulle Frecce è vietato imballare i bagagli e trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio. Chi trasgredisce riceverà una "penalità" di 50 euro. Inoltre dovrà anche provvedere a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.