Prezzi carburanti, Antitrust avvia istruttorie

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dopo aver ricevuto dalla Guardia di Finanza documentazione relativa a infrazioni sui prezzi dei carburanti ha avviato diverse istruttorie con ispezioni nei confronti di Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil.

La Guardia di Finanza dopo aver rilevato infrazioni sui prezzi dei carburanti praticati da oltre mille pompe di benzina (marchio ENI 376, marchio ESSO 40, marchio IP 383, marchio Kuwait 175, marchio TAMOIL 48) distribuite su tutto il territorio nazionale, ha avvisato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Quest’ultima con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha svolto ispezioni nelle sedi delle società Eni Spa, Esso Italiana Srl, Italiana Petroli Spa, Kuwait Petroleum Italia Spa e Tamoil Italia Spa.

L’Antitrust ha avviato le istruttorie in quanto la documentazione e i dati trasmessi dalla GdF farebbero emergere da parte delle compagnie petrolifere condotte riconducibili alla omessa diligenza sui controlli rispetto alla rete dei distributori, in violazione dell’art. 20 del Codice del Consumo (pratiche commerciali scorrette).

In numerosi casi è risultata difformità tra il prezzo pubblicizzato e quello più alto in realtà applicato; in altri è stata riscontrata l’omessa esposizione del prezzo praticato, ovvero l’omessa comunicazione al portale “Osservaprezzi Carburanti”, utile al consumatore per trovare la pompa con il prezzo più basso.

In particolare, Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil non avrebbero adottato misure o iniziative idonee a prevenire e a contrastare queste condotte illecite a danno dei consumatori.

OSSERVAPREZZI CARBURANTI

Osservaprezzi carburanti è il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.

Nel sito sono presenti due sezioni:

  • la sezione Ricerca Impianti, che consente agli utenti di ricercare gli impianti e consultare i prezzi delle diverse tipologie di carburante, potendo anche ordinare i prezzi in maniera crescente o decrescente.
  • la sezione Accedi, che consente ai gestori di trasmettere i prezzi praticati e ulteriori informazioni opzionali (ad esempio orari, servizi offerti) relative all’area di servizio che, se inserite, vengono mostrate nella relativa schermata di dettaglio.

La ricerca impianti è semplice, si digita l’indirizzo (sede Adiconsum Veneto), il raggio di ricerca (5 km), il carburante (benzina) e l’ordine in cui deve comparire il risultato (crescente). Abbiamo ottenuto 47 risultati, nel distributore più economico la benzina costa 1,749 euro al litro, al secondo posto 1,759 euro e al terzo 1,769 euro. All’ultimo distributore della lista il prezzo al litro è di 1,904 euro al litro. Tutti i prezzi si riferiscono alla modalità self.