Bonus occhiali, fondi quasi esauriti

Terminato lo scorso 3 luglio il periodo per la richiesta del bonus sotto forma di rimborso. Rimane possibile richiedere l’emissione di un buono (voucher) da spendere nei negozi convenzionati ma attenzione, i fondi sono in via di esaurimento.

La piattaforma web del Ministero della Salute, operativa dallo scorso 20 aprile, ha terminato (3 luglio) la fase di richiesta del bonus sotto forma di rimborso per chi aveva già acquistato occhiali da vista ovvero lenti a contatto correttive, resta a aperta la possibilità di richiedere il bonus per acquisti ancora da effettuare. Bisogna però affrettarsi e, se necessario, fare più tentativi perché i fondi stanno terminando.

Infatti se andiamo sulla piattaforma web (cliccando qui) compare il seguente messaggio:

ATTENZIONE: Gentili utenti, i fondi destinati all’iniziativa sono in via di esaurimento. Qualora, alla fine della richiesta del buono, comparisse il messaggio di “plafond esaurito”, consigliamo comunque di riprovare l’accesso nei giorni successivi, in quanto potrebbero tornare disponibili fondi in seguito alla scadenza di buoni annullati o non utilizzati entro i trenta giorni dalla loro generazione.

Come fare domanda?

Il bonus di importo pari a 50 euro spetta ai membri di nuclei familiari che acquisteranno occhiali da vista ovvero lenti a contatto correttive entro il 31 dicembre 2023, purché in possesso di un Isee che non risulti superiore a 10mila euro nel periodo considerato. Per ottenere il contributo o il rimborso se l’acquisto è già avvenuto, sarà necessario fare domanda sul sito del Ministero. Ciascun membro del nucleo avente diritto, potrà farne richiesta una volta sola nel corso del triennio.

Per fare la domanda è necessario disporre di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro. Se non è stata presentata la DSU non si riesca ad accedere alla piattaforma.

Si accede all’applicazione mediante autenticazione con Spid, Cie o Cns. Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione (non è previsto resto). Deve essere utilizzato entro 30 giorni acquistando lenti a contatto o occhiali correttivi presso i negozi accreditati. Decorso il termine senza un effettivo utilizzo, il voucher viene annullato. In tal caso, il richiedente potrà presentare comunque un’ulteriore richiesta di beneficio qualora permangano disponibilità.