Truffe: attenzione alle false mail Inps

False mail Inps stanno arrivano in questi giorni nelle caselle di posta elettronica di molti consumatori, fate molta attenzione perché sono truffe.

E’ la stessa Inps a lanciare l’allarme, avendo ricevuto negli ultimi giorni diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’Istituto. Due i tipi di mail che stanno circolando, nella prima viene promesso un rimborso economico e si chiede l’aggiornamento delle coordinate bancarie (un esempio si trova alla fine del pezzo), nella seconda si notifica un mancato versamento di contributi e si richiede un bonifico immediato per evitare sanzioni.

In entrambi i casi si tratta di un tentativo di truffa online, con l’utilizzo del logo Inps e con un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio.

L’Inps ricorda che non invia questo tipo di comunicazioni via mail e che non trasmette allegati in formato “.exe”, né link nel corpo delle proprie comunicazioni.

La stessa Inps fornisce alcuni consigli per evitare di cadere in trappola:

  1. non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms, presumibilmente trasmessi da Inps;
  2. non scaricare file allegati in formato “.exe”;
  3. verificare sempre il mittente della comunicazione;
  4. consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum “Attenzione alle truffe”, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute;
  5. informare, in caso di ulteriori dubbi, il contact center Inps (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica.

Alcuni di questi consigli sono di carattere generale da tenere sempre presente quando riceviamo una mail che chiede dati bancari o altri tipi di dati sensibili.