Ritorna il bonus colonnine, al via da oggi le domande

Dalle ore 12:00 del 15 febbraio è possibile utilizzare la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per richiedere il "bonus colonnine". Attenzione è possibile solo per chi ha installato l’infrastruttura di ricarica nel periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e che non ha potuto presentare la domanda completa della documentazione richiesta entro il termine di chiusura del precedente bando.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, "in considerazione delle risorse economiche ancora disponibili", ha riaperto i termini per lo sportello "bonus colonnine domestiche" per l'acquisto e l'installazione delle infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Sarà possibile fare domanda dalle ore 12:00 del 15 febbraio alle ore 12:00 del 14 marzo. Attenzione perché le domande presentate sono ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione

Cos'è?

Il contributo è previsto per l'acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio; spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi; costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

A chi spetta?

Il contributo per l’acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica spetta agli utenti domestici, ovvero persone fisiche residenti in Italia e ai condomìni in caso di posa in opera sulle parti di uso comune.

Come si richiede?

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma online del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’accesso potrà essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata. 

A quanto ammonta

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro per gli edifici condominiali. Le domande presentate sono ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione. In caso di insufficienza delle risorse finanziarie, dell’avvenuto esaurimento dei fondi è data pubblicità mediante avviso sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. 

Quando arriverà il bonus 

Entro novanta giorni dalla data di chiusura dello sportello, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emana il decreto di concessione ed erogazione dei contributi, nel rispetto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Successivamente sarà effettuato l’accreditamento del contributo sul conto corrente dei soggetti beneficiari.