Richiamato un lotto di Chupa Chups

Il Ministero della Salute segnala che un lotto di Chupa Chups Tubes Mini è stato richiamato dal produttore perché l’etichetta non indica la possibile presenza di allergeni.

Il lotto L2082 di Chupa Chups Tubes Mini con termine minimo di conservazione (Tmc) 02/2024, è stato ritirato dal produttore Perfetti Van Melle. I Chupa Chups sono stati prodotti nella sede di Via Mattei, 4 64020 Castellalto (TE) e a causa di errore etichettatura, manca l’avviso “può contenere tracce di glutine”.

Si invitano i consumatori in possesso del lotto indicato, a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso anche in caso di assenza di scontrino.

Allergeni

Un allergene è qualsiasi sostanza (antigene) di origine vegetale o animale che, se mangiato o inalato, viene riconosciuto dal sistema immunitario provocando reazioni allergiche o allergie. Questo comportamento si verifica solo nei soggetti predisposti e già sensibilizzati e produce in loro una risposta immunitaria vigorosa insieme alla comparsa dei sintomi più comuni.

L’allergia alimentare appare quando l’organismo produce una reazione avversa a proteine che si trovano in uno specifico cibo. Fortunatamente le allergie alimentari non risultano così comuni come una intolleranza alimentare, ma alcuni alimenti (ad es. crostacei, noci, arachidi…) sono causa di gravi allergie in molte persone. I sintomi possono essere pericolosi (gonfiore alla gola che rende la respirazione difficoltosa) o moderati (sfogo sulla pelle). Infine, una reazione allergica dalle potenzialità mortali si chiama anafilassi.