Richiamato caffè macinato "Arte delle Specialità"

Il Ministero della Salute richiama un lotto di caffè macinato arabico "Arte delle Specialità" per rischio chimico.

A causa della presenza di ocratossina in livelli superiori a quelli consentiti, il Ministero della Salute ha richiamato il caffè macinato arabica "Arte delle Specialità", venduto in confezioni dal peso di 250 g., con scadenza ottobre 2025 e appartenenti al lotto n. LG24T, prodotto dall’azienda Torrefazione Lucchese del caffè Srl nello stabilimento sito in Via delle Piagge 1535, 55100 Lucca.

Il prodotto non deve essere consumato e le confezioni devono riconsegnare presso il punto vendita per ottenere il rimborso anche in caso di assenza di scontrino.

Ocratossine

Le Ocratossine si dividono in due gruppi principali A e B; la presenza di queste sostanze all’interno degli alimenti può avere effetti pericolosi sulla salute sia dell’uomo che degli animali: da semplici disturbi gastrointestinali a patologie più gravi, tra cui cancro e immunodeficienza. L’esposizione alle micotossine avviene attraverso il consumo di alimenti contaminati o di carne di animali nutriti con mangimi contaminati. L’Ocratossina A (anche detta OTA) è quella che presenta proprietà altamente tossiche, nonché cancerogene ed è molto diffusa nei prodotti alimentari, è la principale micotossina presente sul caffé, sull’uva e i suoi derivati, vino compreso.