Richiamata zuppa toscana venduta da Aldi

Richiamata Zuppa alla Toscana venduta nei supermercati Aldi, rischio presenza di allergeni.

Il Ministero della Salute ha richiamato a causa della presenza dell’allergene glutine (grano) non dichiarato in etichetta la "Zuppa alla Toscanavenduta nei supermercati Aldi, in confezioni dal peso di 620 g. Commercializzato con il marchio "Good Choise", il richiamo riguarda il lotto n. 237022, con scadenza 25 febbraio 2024 e prodotto da Euroverde soc. agr. S.r.l. nello stabilimento sito in Via Quinzano 1, 25020 Azzano Mella (BS).

Il prodotto non deve essere consumato da soggetti allergici al glutine e può essere restituito in tutte le filiali ALDI. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino. Per eventuali richieste di chiarimento si può contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: +39 800 370 370 (lun-ven 8:30-17:00, sab 8:00-14:00).

ALLERGENI

Un allergene è qualsiasi sostanza (antigene) di origine vegetale o animale che, se mangiato o inalato, viene riconosciuto dal sistema immunitario provocando reazioni allergiche o allergie. Questo comportamento si verifica solo nei soggetti predisposti e già sensibilizzati e produce in loro una risposta immunitaria vigorosa insieme alla comparsa dei sintomi più comuni.

L’allergia alimentare appare quando l’organismo produce una reazione avversa a proteine che si trovano in uno specifico cibo. Fortunatamente le allergie alimentari non risultano così comuni come una intolleranza alimentare, ma alcuni alimenti (ad es. crostacei, noci, arachidi…) sono causa di gravi allergie in molte persone. I sintomi possono essere pericolosi (gonfiore alla gola che rende la respirazione difficoltosa) o moderati (sfogo sulla pelle). Infine, una reazione allergica dalle potenzialità mortali si chiama anafilassi.