Lotta all’indebitamento: nuove forme di tutela per il debitore

Nasce “Amico Tasso”: un nuovo strumento agile e veloce a disposizione dei consumatori, un applicativo di nuova concezione in grado di risolvere le problematiche connesse ai costi dei contratti di credito ai consumatori.

Fasce della popolazione sempre più ampie, infatti, sono colpite dalla difficoltà di far fronte alla propria situazione di indebitamento, mettendo così seriamente a repentaglio gli equilibri economici familiari e sociali.

Il consumatore che oggi assai spesso non riesce a far fronte alla propria esposizione debitoria, onorando puntualmente le rate dei prestiti assunti nel corso del tempo, troverà in Amico Tasso un efficace ausilio per il controllo dei costi del credito e la loro riconduzione ad equità.

Adiconsum Veneto, Associazione Difesa Consumatori APS, è da sempre in prima linea a sostegno del cittadino: con questo strumento informatico mette a disposizione dei suoi associati un’innovativa applicazione in grado di agevolare e velocizzare il processo di tutela e riequilibrare il rapporto di credito debito.

Gli avvocati Maurizio Guiducci e Paolo Nitti spiegano: “ da anni ci occupiamo, affiancando Adiconsum, della tutela dei consumatori nei confronti di banche e intermediari finanziari e, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un significativo incremento di casi di indebitamento e sovraindebitamento determinati da un eccessivo ricorso al credito e in particolare ai prestiti personali e finalizzati all’acquisto di beni e servizi che, sempre più spesso, genera reali criticità all’interno della famiglia. Da qui l’idea che sta alla base della genesi di Amico Tasso”.

Nel concreto, come funziona Amico Tasso? Ce lo spiega Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Veneto: “Grazie alla nostra capillare rete sul territorio possiamo garantire l’accesso all’applicativo che permette un rapido riesame dei finanziamenti già stipulati o da stipulare”.

Per l’analisi serve solo il contratto. Si tratta di un vero e proprio triage dei finanziamenti: “Amico Tasso nasce per rispondere a questa semplice domanda: 'com’è il mio contratto?' L’applicazione risponde immediatamente attraverso un modello semaforico:

- Verde: il contratto è corretto;

- Giallo: è affetto da anomalie;

- Rosso: è caratterizzato da gravi criticità a danno del consumatore.

Una volta sviluppata l’analisi di sintesi, il programma consente l’immediata redazione di una perizia economico-giuridica su cui si fonderanno le successive fasi di tutela, anche queste gestite dall’App”.

Fasce della popolazione sempre più ampie, infatti, sono colpite dalla difficoltà di far fronte alla propria situazione di indebitamento, mettendo seriamente a repentaglio gli equilibri economico sociali e famigliari.

“La nostra Associazione –conclude Davide Cecchinato – è da sempre attenta alle esigenze dei consumatori che patiscono situazioni di difficoltà economica e finanziaria. Per loro, nello specifico, ma per tutti i cittadini, abbiamo predisposto questi innovativi strumenti per aiutarli ad affrontare e superare i momenti critici”.