La fine del mercato tutelato dell'energia: facciamo chiarezza

Nel 2024 verrà abolito il mercato tutelato del gas e della luce. Abbiamo redatto un vademecum per informare i consumatori su come affrontare il cambio.

Salvo repentini, quanto improbabili, cambi di rotta nel 2024 verrà abolito il mercato tutelato del gas e della luce. Per aiutare i consumatori ad affrontare con consapevolezza il nuovo scenario abbiamo preparato un vademecum con informazioni e consigli utili per non trovarsi impreparati.

Il mercato tutelato è il regime di fornitura in cui le condizioni economiche e contrattuali sono decise direttamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con cadenza mensile per il gas e trimestrale per l’energia elettrica. Per il gas il mercato tutelato terminerà il 10 gennaio 2024 mentre per l'energia elettrica il 1 luglio 2024.

Il Consiglio dei Ministri riunitosi il 5 dicembre scorso non ha prorogato la durata del mercato tutelato di energia elettrica e gas, confermando il suo termine nel 2024. Ha però introdotto disposizioni aggiuntive che sono, tra l’altro, finalizzate a disciplinare il passaggio graduale al mercato libero soprattutto dei cd utenti "non vulnerabili", rafforzando al contempo gli strumenti finalizzati a prevenire ingiustificati aumenti dei prezzi e possibili alterazioni delle condizioni di fornitura di energia elettrica.

Per informare i consumatori abbiamo redatto un vademecum che può essere scaricato qui sotto.

Se la fine del mercato tutelato ti mette in difficoltà? Non ti preoccupare, richiedi una consulenza sulle bollette di luce e gas, telefonando allo 041/5330832-833 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prendere un appuntamento con i nostri esperti.