Il servizio di comparazione Supermoney sanzionato per pratica commerciale scorretta

L'Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza ha erogato una sanzione di 1 milione e 480mila euro a Supermoney S.p.A. per pratica commerciale scorretta.

Supermoney S.p.A. svolge, tramite il sito internet www.supermoney.it, attività di comparazione economica di offerte commerciali relative, tra l’altro, ai servizi di fornitura di energia elettrica e gas, nonché attività di consulenza e assistenza agli utilizzatori del comparatore, attraverso il canale telefonico. 

Il procedimento aperto da AGCM riguarda l’attività di comparazione delle offerte commerciali di fornitura di energia elettrica e gas. Le condotte contestate consistono:

  • nella diffusione di messaggi pubblicitari nei quali si enfatizzano i risparmi conseguibili dai consumatori, mediante il sito comparatore, senza indicare quali siano i parametri utilizzati per il loro computo;
  • nella comparazione delle offerte commerciali in assenza di una chiara indicazione dei criteri e delle modalità utilizzati, al fine di pervenire ad una classificazione (c.d. ranking) delle stesse offerte;
  • nella omessa specificazione della circostanza che, attraverso il sito comparatore, Supermoney opera a favore dei propri partner in qualità di intermediario/agente di vendita.

Alla fine dell'istruttoria AGCM la società Supermoney S.p.A. ha ricevuto una sanzione amministrativa pecuniaria di 1.480.000 .

A seguito dell’attività istruttoria dell’Autorità, Supermoney ha posto fine alle condotte scorrette adottando numerose misure per accrescere la trasparenza informativa sui criteri di classificazione delle offerte e chiarendo che la società svolge attività di intermediazione commerciale a favore di alcuni operatori del settore.

La trasparenza delle informazioni rese ai consumatori con riferimento alle offerte di energia elettrica e gas, anche attraverso gli strumenti di comparazione come Supermoney, assume un rilievo significativo - in questa particolare fase di passaggio dal mercato tutelato al mercato libero - a garanzia di una scelta consapevole.