Il phishing di Natale: consegna in attesa

In questi giorni la Polizia Postale ricorda di prestare attenzione alle mail che avvisano di non essere riusciti a consegnare un pacco e di cliccare per scegliere l’orario in cui riceverlo, potrebbe essere phishing.

La Polizia Postale consiglia di prestare attenzione alle mail che avvisano di non essere riusciti a consegnare un pacco e di cliccare per scegliere l’orario in cui riceverlo. Potrebbe trattarsi di phishing e quindi cliccando verranno rubate le informazioni personali inserite che saranno poi utilizzate per compiere truffe. Ovviamente è un trucco che funziona bene in questi periodi, sia per distrazione sia ingenuità, infatti molte persone sono effettivamente in attesa di ricevere pacchi dai corrieri. Per facilitare i cittadini nel riconoscerle è stato anche diffuso un esempio di mail fasulle che si potrebbero ricevere:

I consigli della Polizia Postale

  1. Se ricevete mail simili all’esempio prestate attenzione, anche se state davvero aspettando la consegna di un pacco;
  2. Aprire la mail da un computer può togliere ogni dubbio. Sarà più facile controllare da chi è stata mandata e ci si accorgerà che l’indirizzo è ‘strano’ e nulla ha a che fare con il sito ufficiale che si occupa di spedizioni;
  3. Installate sul vostro computer oltre a un software antivirus, anche un filtro antispam;
  4. Controllate che posizionando il puntatore del mouse sul link presente nella mail, in basso a sinistra del monitor del computer, appaia l´indirizzo Internet del sito indicato, e non uno diverso;
  5. Verificate sempre che nei siti web dove bisogna immettere dati (account, informazioni personali), la trasmissione degli stessi avvenga con protocollo di sicurezza Https, che si riconosce da un’icona a forma di lucchetto di colore grigio o verde che appare a fianco dell’indirizzo digitato (vedi sotto) e significa che il sito è sicuro e ha un certificato attendibile.

Esempio di sito sicuro perché protetto da protocollo di sicurezza Https.