Identità digitale e uso dei servizi digitali pubblici: come interagire attraverso le tecnologie

L’identità digitale sta diventando indispensabile per molte attività. Molti servizi sono stati digitalizzati e ciò gioca un ruolo importante tra i consumatori, che devono prendere coscienza e consapevolezza che si trovano al centro di una transizione e di una cittadinanza sempre più digitale.

Sono molti però coloro che possono trovarsi in difficoltà con questi cambiamenti, e per questo proviamo a fornire un sostegno. La transizione del consumatore è un processo che necessita di facilitazioni che permettano a tutti di utilizzare gli strumenti tecnologici nel modo più semplice: sono richieste maggiori capacità digitali per far sì che nessuno rimanga escluso.

L'identità digitale è infatti molto importante al giorno d'oggi, perchè intesa come insieme di dati che consentono di verificare l'identità di una persona (fisica o giuridica quale l'impresa) e che garantisce per ognuno:

  • la certezza giuridica dei rapporti con modalità telematiche;
  • la riservatezza delle informazioni e dei documenti digitali.

Chiunque ha il diritto di accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni, da gestori di servizi pubblici e da società a controllo pubblico tramite la propria identità digitale, in maniera semplice e sicura, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Alcuni servizi digitali utili ai consumatori e, più in generale, ai cittadini 

I servizi digitali illustrati si caratterizzano per essere delle piattaforme abilitanti, ossia sistemi informatici e infrastrutture tecnologiche progettate per favorire innovazione ed otimizzare le operazioni amministrative. Abbiamo tre strumenti di identificazione elettronica tra i più conosciuti e di rilevanza e due servizi sempre più usati, che sono:

- SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un’identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e password), con le quali è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Ha tre livelli di sicurezza e viene rilasciato e attivato dagli identity provider abilitati.

- CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno che permette l’accertamento dell’identità e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che rappresenta, appunto, l’identità digitale del cittadino. Anche in questo caso l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di sicurezza e i cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce, in funzione del servizio richiesto.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di Firma Elettronica Avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente tutti i documenti elettronici che lo richiedono.

- CNS 

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) coincide banalmente con la nostra Tessera Sanitaria, emessa dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta quindi di una smart card con certificato digitale di autenticazione personale, e per poterla utilizzare come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è necessario recarsi presso un ufficio della Regione nella quale si risiede, dove verrà rilasciato un PIN per il suo utilizzo come CNS.

Per l'utilizzo della CNS come sistema di autenticazione è necessario infine dotarsi di un lettore di smart card.

- PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale e validità giuridica via e-mail, e si caratterizza per essere l'equivalente digitale della raccomandata A/R con ricevuta di ritorno. Anche per aprire una casella PEC è necessario rivolgersi ad un fornitore/provider accreditato.

- PagoPA

PagoPA è una piattaforma nazionale che consente di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi ai consumatori, così da rendere veloce, sicuro e trasparente ogni pagamento. Il sistema offre la possibilità ai cittadini di scegliere tra i diversi metodi di pagamento elettronici in base alle proprie esigenze e tra i vantaggi troviamo:

  • pagare i servizi pubblici in modo più rapido;
  • disporre di più canali e opzioni di pagamento;
  • ricevere avvisi di pagamento digitali sulle proprie app o canali preferiti (notifiche anche via SMS o mail);
  • avere accesso a informazioni sempre aggiornate con certezza del debito dovuto.

Per saperne di più sulla cultura digitale consulta la pagina dedicata al Progetto Digitalmentis.

Infine, se hai bisogno di aiuto, puoi contattarci via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamarci allo 041/5330832-833.