F.I.R. e Fondo prima casa, accolta la richiesta di Adiconsum e delle altre Associazioni Consumatori del CNCU di riapertura delle scadenze

Il CDM del 27 settembre con il cd “Decreto Legge Proroghe” ha accolto la richiesta di riapertura delle scadenze per il Fondo Indennizzo Risparmiatori e il Fondo prima casa. Una vittoria ottenuta grazie all’azione di Adiconsum e delle altre Associazioni Consumatori del CNCU.

Il Consiglio dei Ministri, nell’ultima seduta di settembre 2023, ha approvato un Decreto Legge che introduce disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.

Il testo, tra l’altro prevede:

• la proroga al 31 dicembre 2023 per la possibilità di richiedere l’accesso alle garanzie statali per l’acquisto della prima casa, estese fino all’80% del capitale, a favore di giovani di età inferiore a 36 anni e giovani coppie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui;
  • la proroga al 15 ottobre 2023 per il termine di decadenza entro il quale il risparmiatore avente diritto all’indennizzo FIR deve comunicare l’eventuale variazione del codice IBAN già indicato ai fini dell’accredito con modalità telematica tramite il portale del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR).

Un’ulteriore conquista di Adiconsum e delle Associazioni Consumatori del CNCU che hanno sollecitato più volte politici, istituzioni e Governo in merito alle suddette questioni. Gli obiettivi raggiunti, anche se solo parzialmente, consentiranno alle famiglie di ottenere ulteriori risorse economiche in un momento di elevata inflazione e continui aumenti dei prezzi del carrello della spesa.