Come proteggersi allo sportello bancomat

Prelevare contanti è diventata un’operazione semplice e familiare ma proprio per questo non bisogna abbassare la guardia. Per essere sicuri, basta seguire alcune semplici regole.

In Italia ci sono 41.000 terminali ATM (Automatic Teller Machine), i bancomat in termini tecnici, 31,6 milioni di carte in circolazione e vengono effettuati 501 milione di prelievi per un controvalore di 111 miliardi di euro. Numeri che fanno gola ai truffatori, come spesso ci ricordano le notizie di cronaca. Per questo motivo bisogna essere prudenti e seguire alcuni semplici suggerimenti:

  1. Scegliere sportelli bancomat sicuri. Utilizza sempre gli ATM situati in luoghi ben illuminati, sicuri e frequentati. Evita quelli isolati o poco visibili, specialmente di notte.
  2. Osserva l’ambiente circostante. Prima di inserire la carta o effettuare una transazione, fai attenzione a eventuali dispositivi strani o persone sospette vicino all’ATM. Se qualcosa sembra fuori posto, non procedere con l’operazione e segnala il problema alla tua banca.
  3. Proteggi il PIN. Copri il tastierino con la mano o il corpo quando digiti il PIN per prevenire che eventuali telecamere nascoste o persone spiacevoli rubino il tuo codice.
  4. Non accettare aiuti. Non farti aiutare da estranei quando sei al bancomat. Alcuni truffatori potrebbero fingersi gentili e offrire assistenza, ma il loro vero obiettivo potrebbe essere rubare informazioni dalla tua carta o osservare il tuo PIN.
  5. Verifica l’ATM prima dell’uso. Controlla attentamente il lettore di carte, la tastiera e altri componenti dell’ATM per individuare segni di manomissione o skimming (lo skimmer è un apparecchio per la lettura e la memorizzazione dei contenuti presenti sulle bande magnetiche delle carte). Se noti qualcosa di sospetto, evita di utilizzare quell’ATM e informa immediatamente la banca.
  6. Se l’ATM non restituisce la carta o non viene erogato il contante, contatta immediatamente la tua banca; 
  7. Tramite ATM non puoi ricevere soldi da un presunto pagatore, se te lo propongono è un tentativo di frode!
  8. Monitora i tuoi conti regolarmente. Controlla i movimenti del tuo conto frequentemente tramite la tua banca online o con l’app mobile per individuare rapidamente eventuali transazioni sospette.
  9. Segnala eventuali problemi alla tua banca. Se sospetti di essere stato vittima di una truffa, informa immediatamente la tua banca per bloccare la carta e adottare misure adeguate.
  10. Mantieni il contatto con la banca. Assicurati di fornire alla tua banca un numero di telefono aggiornato in modo che possano contattarti in caso di attività sospette sul tuo conto.

Ricordati che la prudenza e la consapevolezza sono fondamentali per proteggere te stesso e il tuo denaro dalle truffe agli sportelli bancomat.

Cosa fare in caso di truffa?

  1. Blocchiamo la carta bancomat chiamando il numero unico nazionale della Centrale d’Allarme Blocco Carte:  numero verde 800.822.056.
  2. Poi bisogna sporgere denuncia presso la più vicina stazione dei carabinieri o della polizia e inviare una copia con raccomandata a.r. alla banca emittente la carta.