Borsa di studio 2023-2024 al via le domande in Veneto

E' possibile fare domanda per una borsa di studio anno scolastico 2023-2024. La borsa di studio è finalizzata all'acquisto di libri di testo, soluzioni per la mobilità e il trasporto e per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. L’importo, di misura non inferiore a € 150,00, sarà determinato in base alle domande validamente pervenute e alle risorse disponibili.

La Regione promuove l’erogazione di “Borse di Studio” a favore delle studentesse e degli studenti residenti in Veneto iscritti agli istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. La borsa di studio è concessa per le spese di acquisto dei libri di testo, per la mobilità e il trasporto, per l’acquisto di beni e servizi di natura culturale. Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

Requisiti

Sono destinatari della borsa di studio tutte le studentesse e gli studenti residenti in Veneto, iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2023-2024, le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, del sistema nazionale di istruzione. 

Lo studente o la studentessa dovrà:

  • essere iscritto e frequentante nell’anno scolastico 2023-2024, un istituto della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e dovrà essere regolarmente censito nel sistema SIDI - Anagrafe Nazionale degli Studenti;
  • essere residente in Veneto;
  • appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 da euro 0 a euro 15.748,78. L'ISEE richiesto è quello ordinario e il richiedente dovrà appartenere al nucleo familiare dello studente.

Chi può presentare la domanda

  • uno dei genitori dello/a studente/studentessa. Il genitore richiedente dovrà appartenere al nucleo familiare dello studente;
  • il tutore dello studente minore di età individuato secondo la normativa vigente;
  • il genitore affidatario;
  • la studentessa o lo studente maggiore di età.

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata, a partire dal 18 marzo e fino alle ore 12:00 del 22 aprile, esclusivamente on line sulla piattaforma dedicata, all’interno della quale è presente il punto di accesso alla richiesta on line, con tutte le informazioni utili per la procedura. L’avvenuta conclusione del processo di compilazione e trasmissione dell’istanza viene confermata dalla ricezione di una email inviata automaticamente dal sistema all’indirizzo di posta elettronica indicato in domanda.

I beneficiari

L'esito della domanda sarà visibile sulla piattaforma nella parte “Riservato ai richiedenti”, link “Accedi a Risorse assegnate”, utilizzando la propria identificazione elettronica (SPID, CIE, CNS) e seguendo le istruzioni.  

Importi

  • L’importo di ciascuna borsa di studio, di misura non inferiore a euro 150,00 e non superiore a euro 500,00, sarà determinato in base alle domande validamente pervenute alla Regione del Veneto e alle risorse disponibili.
  • Qualora con le risorse disponibili non sia possibile assegnare la borsa di Studio a tutti i richiedenti idonei, sarà predisposta apposita graduatoria che assegnerà la Borsa di Studio minima, pari a euro 150,00, in ordine di ISEE crescente.
  • A parità di ISEE la borsa di Studio sarà assegnata a favore dello studente più anziano di età.