Richiamo per il Salame Baguette del Salumificio Colombo Luigi srl

Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo per il “Salame Baguette” prodotto dal “Salumificio Colombo Luigi srl” per possibile presenza di salmonella.

I lotti richiamati sono 667L07128/668L07128 , il salame è prodotto dal Salumificio Colombo Luigi srl , nello stabilimento di via Roma 21, 23855 Pescate (LC), venduto in confeziono da kg 0,250 con termine minimo di conservazione 11/06/2023.

Il prodotto non deve essere consumato ma riconsegnato presso il punto vendita per ottenere il rimborso anche in caso di assenza di scontrino.

Salmonella spp – salmonella

La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. Le salmonelle non tifoidee (spp), sono responsabili di oltre il 50% del totale delle infezioni gastrointestinali, una delle cause più frequenti di tossinfezioni alimentari nel mondo industrializzato. La gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario). I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati (ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore) e si protraggono per 4-7 giorni. Nella maggior parte dei casi la malattia ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero. Le salmonellosi nell’uomo possono anche causare lo stato di portatore asintomatico.