Nuovo decreto bollette, meno sconti per le famiglie

Il nuovo Decreto Bollette del Governo è meno generoso con le famiglie, rimane l’iva al 5% e gli oneri generali nel settore gas per il secondo trimestre dell’anno 2023 mentre non sono stati prorogate le agevolazioni degli oneri di sistema nel settore energia elettrica.

 Le misure contenute nel nuovo “Decreto Bollette” sono quelle preannunciate qualche giorno fa. In sostanza la stagione degli sconti in bolletta volge al termine. Vediamo le nuove misure in dettaglio:

GAS: confermato il taglio dell’Iva al 5% che viene prorogato per il secondo trimestre dell’anno ed esteso al teleriscaldamento e all’energia termica prodotta con il metano. Inoltre, sempre per il secondo trimestre, restano ancora azzerati gli oneri generali di sistema sul gas ma si riduce al solo mese di aprile il contributo fino a 5.000 metri cubi. Infatti le bozze del decreto recitano: “In considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all’ingrosso, le aliquote negative della componente tariffaria UG2C applicata agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all’anno sono confermate limitatamente al mese di aprile 2023, in misura pari al 35% del valore applicato nel trimestre precedente”.

NUOVA MISURA PER IL GAS: A decorrere dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2023, ai clienti domestici residenti si riconosce un contributo mensile (erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche) laddove il prezzo del gas superi specifiche soglie.

ENERGIA ELETTRICA: la riduzione degli oneri di sistema termina il 31 marzo e non è stata prorogata. Il peso di questi oneri si aggira sul 20% delle bollette.

BONUS SOCIALE: viene esteso fino a giugno 2023 e riguarda le famiglie con un Isee fino a 15.000 euro.

Se sei in difficoltà e desideri una consulenza sulle bollette di luce e gas, telefona allo 041/5330832-833 oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prendere un appuntamento.