Richiamo per Fontina Dop venduta da Eurospin

Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo per la “FONTINA DOP 250g Pascoli Italiani” a marchio “Fontina Dop” per sospetta contaminazione da Escherichia coli.

Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo per i “FONTINA DOP 250g Pascoli Italiani” a marchio “Fontina dop” venduto nei supermercati Eurospin per sospetta contaminazione da Escherichia coli.

ll richiamo riguarda le confezioni da 250 g. con termine minimo di conservazione (TMC) 10/04/23 [Lotto: C037105286], prodotto da Cooperativa Produttori Latte e Fontina nello stabilimento sito in Località La Croix Noire – Rue Croix Noire, 19 – 11020 Saint Christophe (Aosta).

Il prodotto non deve essere consumato. Controllate le scorte in casa e, se ne avete una confezione, riportatela al punto vendita per la sostituzione o il rimborso anche senza scontrino.

ESCHERICHIA COLI – ISTITUTO PER LA SICUREZZA SOCIALE

L’Escherichia coli è un batterio appartenente alla famiglia delle Enterobacteriaceae ed ha il suo habitat naturale nel tratto intestinale degli animali e dell’uomo, dove rappresenta la specie più abbondante partecipando alla digestione del cibo e alla fabbricazione di numerose vitamine essenziali. Sebbene l’Escherichia coli sia un normale abitante dell’intestino dell’uomo dove svolge funzioni benefiche, alcuni tipi particolari di questo germe possono essere implicati in episodi di tossinfezioni alimentari. Appartengono a tale gruppo le seguenti categorie: Escherichia coli enterotossigenici Escherichia coli enteroinvasivi Escherichia coli enteropatogeni Escherichia coli enteroemorragici I Ceppi enterotossigenici di Escherichia coli sono i maggiori responsabili negli adulti di una malattia conosciuta come – diarrea del viaggiatore - I Ceppi enteroinvasivi di Escherichia coli hanno cioè la capacità di penetrare e di moltiplicarsi nelle cellule epiteliali del colon con desquamazione della mucosa, provocando una sindrome dissenteriforme particolarmente grave. I Ceppi enteropatogeni di Escherichia coli sono capaci di provocare diarrea nei bambini, specie nei paesi meno progrediti e con maggiore frequenza nei mesi estivi. I Ceppi enteroemorragici di Escherichia coli mediante la produzione di una tossina possono provocare casi di colite emorragica. L’Escherichia coli è un microrganismo largamente presente in natura e poiché vive abitualmente nell’intestino dell’uomo e degli animali, è stato ritenuto un utile indicatore di contaminazione fecale. La trasmissione dei ceppi patogeni per via alimentare avviene tramite l’ingestione di cibo contenente il batterio. Infatti i principali veicoli alimentari implicati nelle epidemie sono rappresentati da preparati a base carne mal cotti, latte e succhi di frutta non pastorizzati, acqua non trattata, salumi e prodotti vegetali. Solo un comportamento corretto in piscina può evitare il diffondersi di questo microrganismo scongiurando una possibile infezione.

Le regole per un comportamento corretto sono:

– non fare il bagno se hai la diarrea;

– non fare il bagno se la pelle presenta delle ferite o abrasioni;

– non fare il bagno se affetti da infezioni respiratorie;

– prima di entrare in acqua utilizzare il bagno;

– non ingerire l’acqua della piscina;

– fare la doccia prima di entrare in acqua;

– passare sempre attraverso la vaschetta lava piedi;

– lavare sempre le mani dopo ogni utilizzo dei servizi igienici.