Poste Energia, conviene?

Poste entra ufficialmente nel mercato dell’energia con una offerta per luce, gas o entrambi e un prezzo bloccato per due anni, con un meccanismo a rata fissa per 12 mesi calcolata sui consumi reali dell’anno precedente. Ma conviene economicamente, scopriamolo insieme?

Poste Italiane si lancia nel mercato dell’energia, dopo l’esordio in sordina con l’offerta dedicata ai dipendenti e pensionati del gruppo. Si occupa del settore Poste Energia (clicca qui) che si presenta con un’offerta a prezzo fisso bloccato per 24 mesi.

Due le opzioni a disposizione:

1. Rata Fissa, scegliendo questa formula l’importo da pagare sarà uguale ogni mese per ogni anno del contratto. Al termine di ogni anno, la rata viene ricalcolata, sia in aumento sia in riduzione, sulla base dei consumi rilevati. Nell’ipotesi che il consumo sia stato inferiore si può ridurre la rata dei 12 mesi successivi oppure ricevere l’importo direttamente sulla Carta Postepay o sul Conto BancoPosta.

2. Modalità di fatturazione, l’importo della fattura varierà a secondo dei consumi.

In entrambi i casi è possibile scegliere la data in cui pagare le bollette tra il 25 del mese di erogazione della fornitura e il 2° giorno del mese successivo.

Conviene?

Il 14 febbraio abbiamo fatto una ricerca tramite il Portale delle Offerte (vai al portale) sulle offerta a prezzo fisso gas.

Ecco i risultati ottenuti, la prima è l’offerta di Maggior Tutela, seguono le prime in ordine crescente di spesa annua. Poste Energia si posiziona al 5° posto, con un costo annuo superiore di 345,44 euro all’anno rispetto all’offerta di Maggior Tutela.

Abbiamo poi fatto la prova anche per le offerte luce a prezzo fisso:

Ecco i risultati ottenuti, la prima è l'offerta di Maggior Tutela, seguono le prima 5 in ordine crescente di spesa annua. Poste Energia si posiziona all'8° posto, con un costo annuo superiore di 125,61 euro all'anno rispetto all'offerta di Maggior Tutela.

E se l'offerta di Poste Energia fosse a prezzo variabile?

Per entrambi i mercati ci limitiamo ai prezzi di quello a Maggio Tutela, della migliore tra le offerte e di Poste Energia. In entrambi i casi la situazione è piuttosto deludente.

Nel mercato del gas, il costo anno di Poste Energia è superiore di 583,08 euro a quello di Maggior Tutela. Inoltre se consideriamo che l'offerta migliore permette un risparmio di 300,86 euro rispetto alla Maggior Tutela, arriviamo alla conclusione che con queste tariffe l'offerta di Poste Energia non è conveniente.

Nel mercato dell'energia elettrica, il costo anno di Poste Energia è superiore di 297,63 euro a quello di Maggior Tutela. Inoltre se consideriamo che l'offerta migliore permette un risparmio di 495,95 rispetto alla Maggior Tutela, arriviamo alla conclusione che con queste tariffe l'offerta di Poste Energia non è conveniente.

Conclusioni

La possibilità di avere una bolletta con importo fisso calcolato sui consumi dell'anno precedente è una buona idea ma la contropartita, ad oggi, è pagare di più rispetto alle offerte presenti sul mercato, soprattutto se si sceglie il prezzo variabile.

Per avere un'offerta da Poste Energia ci sono due strade:

  1. andare sul sito (che trovi qui) e caricare una bolletta, si riceverà un'offerta con la rata mensile e la stima della spesa annua. Se il preventivo ci soddisfa possiamo sottoscrive ih caso contrario non vi è alcun obbligo;
  2. recarsi in un ufficio postale con la bolletta e farsi aiutare da un operatore.

Tuttavia prima di sottoscrivere, l'offerta di Poste Energia, vi consigliamo di consultare il Portale delle Offerte (cliccando qui), potrete ottenere in pochi istanti un quadro delle offerte e fare una scelta ponderata.

Se sei in difficoltà e desideri una consulenza sulle bollette di luce e gas, telefona allo 041/5330832-833 oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prendere un appuntamento.