Richiamo per il formaggio Brillo di Treviso

Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo per il “Brillo di Treviso” a marchio “Accademia del Formaggio” a causa del rischio Listeria Monocytogenes.

Il richiamo riguarda il “Brillo di Treviso” a marchio “Accademia del Formaggio” perché è stata rilevata una non conformità microbiologica, vale a dire presenza di Listeria Monocytogenes.

Il lotto interessato è il 08162J22, diverse le scadenze:

  • 13 marzo 2023
  • 16 marzo 2023
  • 5 aprile 2023
  • 9 aprile 2023
  • 12 aprile 2023
  • 13 aprile 2023

prodotto da La Casearia Carpenedo srl, con sede in via Santandrà n. 17 a Povegliano, in provincia di Treviso, forma intera da gr 380 c.ca sottovuoto e incarto.

Prodotto non idoneo al consumo. Si invitano i consumatori a verificare il lotto per capire se il prodotto è coinvolto e nel caso riportarlo presso il punto vendita. Gli altri prodotti a marchio non sono coinvolti.

Sintomi – listeria

La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione (è in genere autolimitante nei soggetti sani), a quella invasiva o sistemica, che nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie. Nelle forme sistemiche l’incubazione può protrarsi anche fino a 70 giorni.

Nelle donne in gravidanza la listeriosi può provocare aborto, morte in utero del feto, parto prematuro e infezioni neonatali. La listeriosi può verificarsi in ogni momento della gravidanza ma è stata più frequentemente documentata durante il terzo trimestre.

La listeriosi è causa di malattia grave, associata a un elevato tasso di ospedalizzazione e decessi.