Richiamo per il Pecorino stagionato al Tartufo

Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo per il “Pecorino stagionato al tartufo” marchio “Deluxe” venduto nei supermercati Lidl a causa del rischio Listeria Monocytogenes.

Il richiamo (vedi qui) riguarda il “Pecorino stagionato al tartufo” a marchio “Deluxe” perché durante un’analisi svolta in autocontrollo, è stata rilevata la presenza di Listeria Monocytogenes oltre il limite consentito.

Il lotto interessato è il TA222744, scadenza 19/03/2023, prodotto da Rocca Toscana formaggi S.r.l. nello stabilimento di Via Puccini, 79 – 52100 Arezzo, in porzioni da 180g c.a. e venduto con il marchio “Deluxe” nei supermercati Lidl.

Lidl e Rocca Toscana invitano i consumatori a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il rimborso.

Sintomi – listeria

La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione (è in genere autolimitante nei soggetti sani), a quella invasiva o sistemica, che nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie. Nelle forme sistemiche l’incubazione può protrarsi anche fino a 70 giorni.

Nelle donne in gravidanza la listeriosi può provocare aborto, morte in utero del feto, parto prematuro e infezioni neonatali. La listeriosi può verificarsi in ogni momento della gravidanza ma è stata più frequentemente documentata durante il terzo trimestre.

La listeriosi è causa di malattia grave, associata a un elevato tasso di ospedalizzazione e decessi.