AGCM, sanzione di 1,5 mln a Vinted UAB per pratica commerciale scorretta

Vinted UAB, la società che gestisce il famoso sito che permette di acquistare/vendere/scambiare capi d’abbigliamento, scarpe e accessori di seconda mano è stata multata per informazioni ingannevoli in relazione ai costi delle operazioni di compravendita.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso un’istruttoria nei confronti della società Vinted UAB che gestisce il sito di compravendita capi d’abbigliamento usati, erogando una sanzione di 1,5 milioni di euro per modalità scorrette di promozione della piattaforma di compravendita.

Secondo l’Autorità, Vinted UAB ha omesso e/o fornito informazioni ingannevoli in relazione ai costi delle operazioni di compravendita eseguibili sulla propria piattaforma, pubblicizzate invece come “gratuite/senza commissioni” e al prezzo effettivo di vendita online dei singoli prodotti.

Le attività della piattaforma venivano promosse diffondendo informazioni ingannevoli in merito ai reali costi delle transazioni commerciali. Infatti tramite diversi mezzi pubblicitari venivano diffusi messaggi incentrati sulla gratuità delle operazioni di compravendita e sull’assenza di commissioni.

Quello che veniva nascosto era l’esistenza a carico dei consumatori di costi ulteriori rispetto al prezzo di acquisto del prodotto, legati all’applicazione della commissione per la “Protezione Acquisti” e alle spese di spedizione

Nel corso dell’indagine è l’Autorità ha anche accertato che non era indicato in maniera chiara e completa, sin dall’inizio del processo di acquisto, il prezzo effettivo dell’articolo, l’esistenza e l’entità della commissione richiesta ai clienti per ogni acquisto effettuato sulla piattaforma e le spese di spedizione.

Secondo l’Autorità queste condotte iniziano almeno da dicembre 2020 e sono una pratica commerciale scorretta perché porta a ingannare i consumatori su modalità e costi delle operazioni di compravendita eseguibili sulla piattaforma, e dunque a indurli ad assumere una decisione circa l’acquisto di un prodotto sul sito http://www.vinted.it che non avrebbero altrimenti preso.

Vinted UAB dovrà comunicare le iniziative assunte per superare le criticità evidenziate nella delibera dell’Autorità entro 60 giorni dalla notifica.

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: