Deroga dell’obbligo di accettare pagamenti con carte elettroniche per la vendita di beni di monopolio, valori postali e valori bollati.
L’obbligo per gli esercenti di accettare pagamenti con bancomat e carta di credito esiste dal lontano 2014 ma solo dal 30 giugno 2022 sono sanzionati i commercianti ed i professionisti che, nell’esercizio dell’attività di vendita di prodotti o di prestazione di servizi, anche professionali, violano l’obbligo di accettare anche pagamenti effettuati tramite carte di debito o di credito, tranne che in situazioni di obiettiva impossibilità tecnica.
A quasi 4 mesi da quella data l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) con determinazione direttoriale prot. n. 484555 ha fornito istruzioni circa l’applicabilità ai rivenditori di generi di monopolio e ai titolari di patentino dell’obbligo di accettazione dei pagamenti elettronici.
In particolare è stato chiarito che tali soggetti, in relazione all’attività di vendita di generi di monopolio, di valori postali e valori bollati, non sono tenuti all’obbligo di accettare forme di pagamento elettronico.
In sostanza i tabaccai potranno non accettarle per la vendita di tabacchi, valori bollati e postali. Insomma se andate a comperare sigarette o valori bollati portatevi il contante per sicurezza.
Rispondi