Il campionato di calcio è iniziato il 14 agosto, subito si sono registrati diversi problemi e parecchi abbonati sono rimasti a secco, senza poter vedere le partite. Dopo l’intervento dell’Agcom, Dazn rimborserà in automatico i consumatori coinvolti.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcm) è intervenuta il giorno di Ferragosto con un comunicato stampa “a seguito dei gravi disservizi registratisi durante le trasmissioni delle partite di calcio della prima giornata del campionato di serie A e delle numerose segnalazioni pervenute, l’Agcom ha chiesto con urgenza chiarimenti a Dazn su quanto accaduto e su come la società stia operando per evitare il ripetersi di disservizi in occasione della prossima giornata.”
Ma soprattutto “Agcom ha anche chiesto a Dazn di provvedere celermente ad erogare gli indennizzi previsti dall’ultima delibera adottata dall’Autorità”, la quale ha accolto l’invito e provvederà a riconoscere un indennizzo a tutti i clienti che, durante la finestra temporale dell’incidente, hanno sofferto disagi. Quindi chi ha avuto disservizi che hanno impedito la visione di Lazio-Bologna, Fiorentina-Cremonese, Salernitana-Roma e Spezia-Empoli nel corso della prima giornata di campionato, domenica 14 agosto 2022.
La misura dell’indennizzo, in conformità a quanto previsto dalla delibera Agcom, sarà pari al 25% del canone mensile pagato da ciascun cliente secondo il proprio profilo di abbonamento e, proprio in ragione della straordinarietà dell’evento, di un ulteriore 25%, pari alla fruizione gratuita di una giornata di campionato. In soldoni chi ha un abbonamento base da 29,99 euro, riceverà 14,98 euro, chi ha un abbonamento premium da 39,99 euro, ne riceverà 19,99.
L’indennizzo sarà riconosciuto da Dazn senza necessità di fornire alcuna documentazione e senza l’invio di alcuna richiesta e varierà a seconda della tipologia di abbonamento sottoscritto dal cliente (diretto, indiretto, gift card).
L’indennizzo avverrà attraverso l’accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata a partire da martedì 23 agosto e, gradualmente, sarà completata nelle successive due settimane. Ciascun utente interessato riceverà all’indirizzo mail associato al proprio abbonamento comunicazione con conferma del rimborso.
Rispondi