Il Ministero della Salute ha diffuso un avviso di richiamo per rischio microbiologico di due lotti di acqua minerale naturale oligominerale “Fonte Valle Reale” prodotta da Gran Guizza spa.
Come indicato nel comunicato del Ministero della Salute (https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_3_5_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&id=1826) il richiamo, in collaborazione con la società produttrice, è stato causato per rischio microbiologico.
Nelle confezioni sarebbe presente un batterio (staphylococcus aureus) che può causare anche sintomi gravi, soprattutto nei soggetti fragili. I lotti di produzione contaminati sono contraddistinti dai seguenti codici: 10LB2202A e 08LB2208A. L’acqua è venduta in confezione da 6 bottiglie da 1,5 litri ciascuna e lo stabilimento di produzione è sito in località Valle Reale, S. S. 17, 65026, Popoli (Pescara), di proprietà della società Gran Guizza spa.
I lotti indicati sono già stati ritirati dai punti vendita. Tuttavia, se avete in casa bottiglie di acqua a marchio “Fonte Valle Reale”, vi consigliamo di fare un controllo e se le bottiglie appartengano ai lotti segnalati, non dovete utilizzarle per nessuna ragione ma restituirle al punto vendita, che provvederà al rimborso o alla sostituzione del prodotto.
Lo staphylococcus aureus normalmente può causare sintomi come nausea, mal di testa, dolori addominali forti e frequenti, diarrea, febbre e spossatezza, diventa molto pericoloso in presenza di lesioni cutanee e immunocompromissione, in questi casi le infezioni possono causare ricovero in ospedale.
Rispondi